Une Trattoria, un restaurant au centre de Florence, un endroit où vous vous sentirez comme chez vous et mangerez le meilleur steak florentin que vous ayez jamais goûté... et plus encore restaurants à proximité et restaurants à proximité
Recette
Lo stracotto è un piatto tradizionale che si caratterizza per essere un tipo di carne brasata lentamente cucinata in un sugo ricco e saporito. La parola "stracotto" deriva dal verbo italiano "stracuocere", che significa cuocere a lungo o cuocere fino a quando la carne è molto tenera. Questo piatto è spesso preparato con carne di manzo, anche se è possibile trovare varianti con altri tipi di carne come il maiale.
Oltre alla versione tradizionale, esistono molte varianti regionali dello stracotto in Italia, ognuna con le proprie caratteristiche e ingredienti distintivi. Questo piatto rappresenta davvero il cuore della cucina italiana, con la sua attenzione alla qualità degli ingredienti e alla lenta cottura che porta a un risultato delizioso e appagante.
Ingrédients
1 kg di carne (spalla di manzo o coscia di manzo e/o spalla di maiale) potete fare un misto bovino-suino se volete
olio d'oliva extra vergine
2 spicchi d'aglio, tritati finemente
1 cipolla grande, tritata finemente
2 carote, pelate e tagliate a rondelle
2 steli di sedano, tagliati a rondelle
2 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
2-3 tazze di brodo di carne o di pollo
1 tazza di vino rosso secco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.
1 Kg di pasta - noi utilizziamo i paccheri
Préparation
Preparazione della carne:
taglia la carne in porzioni grandi e regolari. Assicurati di asciugarla bene con della carta assorbente prima di cuocerla, in modo che si possa rosolare correttamente.
Rosolatura della carne:
In una grande pentola o casseruola, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi la carne e fallo rosolare su tutti i lati finché non è ben dorata. Questo passaggio serve a sigillare i succhi nella carne.
Perchè non fare prima il soffritto delle verdure e poi rosolare la carne? Per via dei tempi di cottura diversi, rischiate di bruciare le verdure
Soffritto di verdure:
Togli la carne dalla pentola e aggiungi aglio, cipolla, carote e sedano. Cuoci le verdure fino a quando diventano tenere e traslucide.
Aggiunta del vino:
Versa il vino rosso nella pentola, facendo attenzione a grattare il fondo con un cucchiaio di legno per liberare tutti i gusti che si sono attaccati.
Preparazione del sugo:
Aggiungi il concentrato di pomodoro, alloro e rosmarino. Mescola bene e lascia cuocere per qualche minuto per far amalgamare i sapori.
Cottura a fuoco lento:
Riporta la carne nella pentola e aggiungi abbastanza brodo da coprire la carne per circa due terzi. Porta il tutto a ebollizione, poi riduci il fuoco al minimo. Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco molto basso per almeno 2-3 ore. Puoi anche cuocere per un tempo più lungo (anche fino a 5 ore) per una carne ancora più tenera e saporita.
Controllo della cottura:
Controlla occasionalmente il livello del liquido e, se necessario, aggiungi un po' di brodo per evitare che il sugo si asciughi e si attacchi al fondo della pentola.
Regolazione di sapore e consistenza:
A metà cottura, assaggia il sugo e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Se il sugo è troppo liquido verso la fine della cottura, puoi togliere il coperchio e cuocere a fuoco medio per far ridurre il sugo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Servire:
Una volta che lo stracotto è pronto, rimuovi le foglie di alloro e i rametti di rosmarino.
Preparare la pasta
Questa è facile, acqua in pentola, portate a bollore, salate e buttate la pasta. Portate a cottura secondo i minuti indicati, scolate e unite lo stracotto, per presentare il piatto, mettete ancora un po di stracotto sopra, rametto di rosmarino per guarnir e buon appetito.
Noi utilizziamo i paccheri, che, anche se non sono una pasta tipica toscana aiutano a raccogliere quanto più condimento possibile.
Puoi servire lo stracotto caldo accompagnato da purè di patate, polenta o pasta fresca. Puoi anche aggiungere un pizzico di prezzemolo fresco tritato sopra ogni porzione per un tocco di freschezza.