Eine Trattoria, ein Restaurant im Zentrum von Florenz, ein Ort, an dem Sie sich wie zu Hause fühlen und das beste Florentiner Steak essen können, das Sie je probiert haben ... und mehr Restaurants in meiner Nähe und Restaurants in der Umgebung
Rezept
I coccoli serviti con prosciutto crudo toscano e stracchino è un piatto tipico della cucina toscana.
Immancabile antipasto da ristorante in quanto stimola le papille gustative e crea una sensazione di soddisfazione immediata che risulta grandiosa ad inizio pasto.
Questo antipasto è noto per il suo equilibrio tra sapori e consistenze diversi, i coccoli sono piccoli pezzi di pasta fritti, solitamente realizzati con un impasto di farina, lievito, acqua, sale e olio. La pasta viene fritta fino a diventare dorata, croccante fuori e soffice e asciutta all'interno.
Ma da dove deriva il nome "coccoli"?
Una delle storie più vicine alla realtà sembra essere quella che accosta il nome alla somiglianza dei "coccoli", ovvero le pigne dei cipressi,
Per preparare questo antipasto, solitamente si aprono i coccoli, si spalma uno strato di stracchino su ciascuno di essi e si avvolge una fetta di prosciutto crudo intorno al coccolo farcito ma ognuno li gusta un pò come pare e piace.
Chimicamente, la combinazione di sapori da dolce e burroso a salato e croccante, rende questo antipasto un manuale di equilibrio tanto ricercato nella cucina moderna.
Zutaten
250 grammi di farina 00
5 grammi di lievito di birra fresco
150 ml di acqua tiepida
5 grammi di sale
Olio di semi di arachidi o olio d'oliva per friggere
250 gr. Prosciutto Crudo toscano tagliato non troppo sottile
250 gr. stracchino
Vorbereitung
In una piccola ciotola, sciogliete il lievito di birra fresco nell'acqua tiepida e lasciatelo riposare per circa 10 minuti o finché inizia a formare delle bollicine.
In una ciotola più grande, setacciate la farina e aggiungete il sale.
Versate l'acqua con il lievito nell'impasto di farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno o una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare l'impasto in un luogo caldo per circa 1-2 ore o fino a quando raddoppia di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, scaldate l'olio in una pentola profonda o in una friggitrice fino a raggiungere la temperatura per friggere.
Prendete porzioni di impasto con le mani umide e formate delle piccole palline (i coccoli).
Una volta che l'olio è ben caldo, immergete i coccoli nell'olio uno alla volta. Cuoceteli fino a quando diventano dorati e croccanti, ci vorranno circa 2-3 minuti per ciascun lato.
Utilizzate una schiumarola per scolare i coccoli fritti dall'olio e posateli su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Servite i coccoli caldi, accompagnati dal prosciutto crudo e lo stracchino.
Buon Appetito